Studio Dentistico Cogo | Padova

protesi dentale

Cos’è una protesi dentale?

Una protesi dentale è un manufatto prodotto da un laboratorio odontotecnico, seguendo le direttive del medico curante, ed è utilizzata per rimpiazzare uno o più denti naturali perduti, ripristinando la naturale dentatura del paziente. Si possono avere protesi fisse (faccette, corone/capsula, ponti) o rimovibili (dentiere).

Esistono molteplici tipologie di protesi dentali, che possiamo distinguere in due grandi categorie, le protesi dentali fisse e le protesi dentali mobili:

  • La protesi fissa sostituisce i denti persi in modo definitivo e stabile, perciò non può essere rimossa in autonomia dal paziente, ma per rimuoverla occorre l’intervento del dentista. Può essere costituita da corone/capsule oppure da un insieme di corone, cosiddette ponti.
    Essa può ancorarsi ad impianti dentali e quindi una volta inserite le viti in titanio che vanno a sostituire la radice mancante del dente, la protesi verrà assicurata all’impianto; oppure la protesi dentale verrà appoggiata ai denti naturali ancora esistenti rimpiazzando interamente i denti naturali.
  • La protesi mobile o rimovibile può essere totale, e quindi sostituire interamente la dentatura superiore o inferiore, normalmente definita dentiera; oppure parziale qualora sussistano ancora alcuni denti a cui potersi ancorare per appoggiare la protesi mobile tramite ganci o attacchi particolari.

La protesi dentale è la soluzione necessaria nel caso in cui un paziente abbia perso uno o più denti. Spesso bisogna ricorrere all’utilizzo di una protesi dentale anche a causa di carie profonde, parodontosi (più comunemente chiamata piorrea: degenerazione della gengiva), per evitare che altri denti si disallineino o dopo gravi traumi facciali. Essa è il dispositivo utilizzato per rimpiazzare una dentatura originaria persa o compromessa sostituendo i denti naturali con degli elementi dentari artificiali, qualora non ci sia osso sufficiente per innestare degli impianti.

Prenota ora la tua prima

visita GRATUITA

PERCHè TUTTI MERITANO DI SORRIDERE