Studio Dentistico Cogo | Padova

Pedodonzia

Cos’è la Pedodonzia?

La Pedodonzia riguarda la diagnosi, il trattamento e la cura dei denti dei bambini e degli adolescenti. Si occupa principalmente della cura della carie, dell’educazione dei bambini ed i genitori, all’igiene orale, alle abitudini alimentari per prevenire le carie, la cura dei denti, nello specifico la cura dei denti da latte al fine di mantenerli in salute fino al momento della loro naturale caduta.

I denti da latte, o decidui, sono ciascuno dei 20 denti che compaiono durante l’infanzia e che comprendono quattro incisivi, due canini e quattro molari per arcata. Nella maggior parte dei bambini il primo dente da latte spunta dalla gengiva a circa sei mesi dalla nascita, successivamente ne spunteranno uno o più al mese fino al completamento. I denti decidui si perdono solitamente fra i 6 e i 13 anni, sebbene il momento vari molto da bambino a bambino.

Una volta fuoriusciti i denti permanenti, si potrà valutare con il dentista dei bambini per optare eventualmente per una sigillatura permanente dei solchi dentali, al fine di prevenire le carie.

Il dentista si occuperà dei bambini con pazienza e comprensione, accompagnandoli nelle cure rassicurandoli e calmando le loro paure, dialogando con loro e ascoltandoli riuscirà a creare un rapporto di fiducia con il bambino e i genitori. Il dentista dei bambini si occuperà di istruire il bambino e i genitori sulle migliori tecniche di spazzolamento, come anche le buone pratiche alimentari per mantenere sani i denti e prevenire l’insorgenza di carie.

Prenota ora la tua prima

visita GRATUITA

PERCHè TUTTI MERITANO DI SORRIDERE