Studio Dentistico Cogo | Padova

Igiene e profilassi

La prevenzione aiuta ad evitare problemi dentali gravi e costosi ed è la chiave per avere un sorriso sano, sicuro e bello.

Cos’è l’igiene e profilassi?

L’igiene e profilassi dentale è quella pratica che previene l’insorgenza di malattie ai denti e ai loro apparati di sostegno. La pulizia e la cura dell’igiene orale del paziente, rimuove i fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie, come placca e tartaro.

Un programma preventivo è uno sforzo cooperativo da parte del paziente, del dentista e dello staff dentistico per preservare la naturale dentizione e le strutture di supporto, prevenendo l’insorgenza, il progresso e la ricorrenza di malattie dentali. Prevenire le malattie dentali inizia a casa con una buona igiene orale e una dieta equilibrata. Viene poi migliorato nello studio dentistico dal lavoro del dentista e dell’igienista dentale per promuovere, ripristinare e mantenere la vostra salute orale.

Un sorriso bello e sano che dura tutta la vita è il nostro obiettivo finale nel trattamento dei pazienti. La tua igiene orale a casa svolge un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo, sarà dunque necessario che il paziente collabori al mantenimento dei progressi ottenuti in studio dentistico. La cura personale a casa inizia mangiando pasti bilanciati e usando correttamente i vari ausili dentali che aiutano a controllare la placca e i batteri che causano le malattie dentali.

Per una buona igiene dentale, bisogna utilizzare alcune tecniche:

  • Spazzolare i denti – Lavarsi i denti almeno due volte al giorno (soprattutto prima di andare a letto la sera) con lo spazzolino e il dentifricio. Si raccomandano anche spazzolini da denti elettrici. Sono facili da usare e possono rimuovere la placca in modo efficiente.

  • Filo interdentale – Usare il filo interdentale quotidianamente è il modo migliore per pulire tra i denti e sotto il margine gengivale. Il filo interdentale non solo aiuta a pulire questi spazi, ma anche a distruggere le colonie di placca, prevenendo danni a gengive, denti e ossa.

  • Risciacquo – È importante risciacquare la bocca con acqua dopo la spazzolamento e dopo i pasti se non si riesce a spazzolare.

La pulizia dentale professionale (profilassi dentale) includerà un esame dentistico e le seguenti operazioni:

  • Rimozione del tartaro: il tartaro è una placca indurita che è stata lasciata sul dente per un po’ di tempo e ora è saldamente fissata alla superficie del dente. Il tartaro si forma sopra e sotto la linea della gengiva e può essere rimosso solo con strumenti odontoiatrici speciali.

  • Rimozione della placca: la placca è un film appiccicoso, quasi invisibile che si forma sui denti. È una colonia in crescita di batteri viventi, detriti alimentari e saliva. I batteri producono tossine (veleni) che infiammano le gengive. Questa infiammazione è l’inizio di una malattia parodontale.

  • Lucidatura dei denti: rimuovere le macchie e la placca che non vengono rimosse in altro modo durante la spazzolamento dei denti.

Il tartaro si rimuove o con appositi strumenti ad ultrasuoni, o con apposite courette (strumenti che rimuovo il tartaro manualmente). Dopo l’uso di questi strumenti, si provvede con appositi polish (paste lucidanti) a rendere levigati i denti.

Prenota ora la tua prima

visita GRATUITA

PERCHè TUTTI MERITANO DI SORRIDERE